Raggi solari e benessere visivo
Come proteggere i nostri occhi e quelli dei nostri piccoli dai raggi nocivi per la nostra salute?
Per godere al meglio del sole della bella stagione, è importante essere tranquilli dal punto di vista della sicurezza per il benessere visivo dei propri occhi e di quello dei propri cari, in particolare dei più piccoli.
Ad oggi, siamo in possesso di una conoscenza che ci consente di affermare che il sole può essere anche dannoso alla salute, sappiamo come ciò può accadere e come evitare che succeda.
I raggi solari comportano, infatti, oltre ad una porzione visibile, che consente di attivare il complesso fenomeno della visione, anche delle porzioni non visibili: la radiazione ultravioletta (UV) e la radiazione infrarossa (IR).
Queste ultime due componenti dei raggi solari risultano nocive e possono provocare importanti danni alla salute oculare, probabilità che aumenta in proporzione all’intensità e alla quantità di radiazioni assorbite dai tessuti dei nostri occhi.
Per valorizzare al massimo le ore di esposizione al sole estivo bastano pochi semplici accorgimenti, a cominciare dalla scelta dell’occhiale da sole più adatto, che risulta il miglior mezzo per contrastare gli effetti nocivi dei raggi solari.
E’ importante la scelta di un occhiale da sole che possa proteggere i nostri occhi dai danni del sole e, per essere sicuri di ciò, è bene fare attenzione ad alcune delle sue caratteristiche.
Un buon occhiale da sole sarà in grado di ridurre la quantità di radiazione luminosa che raggiunge ed entra nell’occhio, così da garantire l’eliminazione dei raggi UV, la significativa diminuzione della ricezione dei raggi IR, attenuando l’intensità della radiazione visibile, senza però alterare l’equilibrio e la nitidezza della visione.
I filtri solari, e quindi gli occhiali da sole, vengono suddivisi in base alla potenza filtrante delle lenti: più alto sarà il grado di protezione filtrante, più alta sarà la potenza filtrante degli occhiali.
Tutte le lenti, di qualunque potenza filtrante siano, devono mantenere l’equilibrio cromatico proprio della visione. Particolarmente indicati risultano, in tal senso, lenti di colore grigio, marrone e verde oliva. Laddove a queste caratteristiche vada accompagnato un trattamento antiriflesso delle lenti, è possibile ottimizzare ulteriormente la nitidezza e la completezza della visione.
Una nota particolare va fatta a proposito degli occhiali per bambini, ancora più importanti per salvaguardare gli occhi specialmente sensibili dei più piccoli, che a maggior ragione necessitano di una protezione visiva di alta qualità. Gli occhi dei bambini, infatti, vanno considerati particolarmente delicati, poiché il cristallino non risulta stabilizzato come quello di un adulto, a consentire una più efficace azione protettiva rispetto alla luce solare.
E’ importante, quindi, tutelare il benessere visivo dei più piccoli, salvaguardandoli da un’eccessiva esposizione ai raggi dannosi, attraverso occhiali di qualità che possano difendere i loro occhi. Esistono, ad oggi, proposte di occhiali per bambini nelle più diverse forme e colori e, se acquistati nella misura adatta, non saranno un fastidio per i più piccoli, ma, anzi, potranno accompagnarli nei loro giochi, proteggendoli.