I nuovi occhiali Gucci per la Primavera/Estate 2015

Quest’anno Gucci ha proposto una rivisitazione di uno dei motivi più iconici della maison: Flora.

Grazia alla sapiente mano dell’artista Kris Knigth, la stampa assume nuova linfa vitale: ““Con la mia reinterpretazione del motivo Flora, ho voluto realizzare un disegno che rendesse omaggio alla delicatezza di quello originale di Accornero utilizzando la sua composizione simmetrica, ma creando allo stesso tempo una mia versione personale del Flora, decisa, femminile, magica e segretamente pericolosa”.

La nuova versione del bouquet firmata Gucci celebra i boccioli notturni che circondano la bella di notte e la datura, utilizzate, per il loro potere afrodisiaco, dalla donne della Roma Imperiale come arma di seduzione.
Kris-Knight-Gucci“Ho scelto il riferimento all’Antica Roma pagana selezionando piante che le donne del tempo utilizzavano per esercitare il loro potere sugli uomini” , ha dichiarato Kris Knight.

“La mia ricerca è andata oltre alle classiche piante da fioriera; ho incluso fiori che sbocciano durante la notte, all’alba o al tramonto, ma anche piante caratterizzate da radici forti per l’adattabilità, la persistenza e la resistenza in ambienti ostili. I miei dipinti si insinuano spesso tra dicotomie. Per questo motivo, ho voluto creare un motivo Flora che esprimesse bellezza, forza e desiderio infondendo, tuttavia, un senso di oscurità e incantesimo.”

Fu l’ormai ex creative director Frida Giannini a restituire gli antichi fasti al pattern Flora, utilizzandolo audacemente nel 2005 a decorazione delle borse.

Ma la storia dell’emblematico tessuto ha radici bene più profonde: era il 1966 quando Grace di Monaco visitò la boutique Gucci sita in Via Montenapoleone accompagnata dal marito, il Principe Ranieri.
Rodolfo Gucci decise, allora, di rendere omaggio alla Principessa commissionando all’artista Vittorio Accornero la realizzazione di un motivo floreale per un foulard di seta unico, impreziosito dalla stampa di nove bouquet delle quattro stagioni, affiancati da farfalle, libellule e bacche dipinti con immensa maestria ed eleganza cromatica.

Oggi questo tessuto floreale, simbolo immortale di raffinatezza e stile, rivive sugli occhiali della collezione Gucci Primavera/Estate 2015.

Eccone un piccolissimo assaggio!


Gucci-Flora-p-e-2015Gucci-Flora-p-e-2015-interno

 

 

 

 

 

Per scoprirne di più vi aspettiamo da Ottica Sandoz!